Planning per pianificare i menu settimanali [da scaricare e stampare]

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

clicca per scaricare il planning

Eccoci alla seconda puntata dei planning per spesa e menu settimanali, in questa occasione ti spiego anche come coordinare l’uso dei due “strumenti” ;)

Per prima cosa si usa il planning dei menu settimanali, si compila per intero la domenica o, al più tardi, il lunedì mattina e si controlla in casa tutto quello che manca ricetta per ricetta, tutto quello che manca sul planning della spesa settimanale.

Il lunedì in mattinata si provvede alla spesa completa, nel caso ci siano alimenti deperibili che verranno usati verso la fine della settimana in programmazione, quella spesa parziale può essere rimandata a uno o due giorni prima.

Se il lunedì mattina ti è impossibile fare la spesa, puoi anticipare la compilazione del menu e della lista di qualche giorno nella settimana precedente, in modo da far quadrare tutto con i tuoi impegni lavorativi e personali.

In realtà questo tipo di pianificazione è molto semplice, bisogna solo fare l’abitudine a compilare sempre entrambi i planning nei giorni prefissati e, se hai figli grandi ed un marito che è in grado di fare la sua parte, delega tutto quello che puoi per la spesa ;)

Ti piace quello che scrivo? Condividilo...

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

7 comments

  1. Luciano   •  

    Grazie davvero ottima idea

  2. Pingback: Si torna a scuola: organizziamoci! « Casa organizzata

  3. Elena   •  

    Carissima, questo foglio del menù settimanale in casa mia è diventato una sana abitudine per me. la domenica sera o il lunedì mattina mi metto a tavolino e penso a cosa cucinare per tutta la settimana, compilo i menù (a matita così posso riutilizzarlo) e faccio la mia lista della spesa; poi vado al supermercato o nei negozi che mi servono. E’ davvero comoda! Stavo pensando di plastificarla e usare i pennarelli per lavagnette cancellabili. così non devo cancellare e riscrivere ogni volta! cosa ne dici? qualcuno l’ha fatto? Grazie di tutti i tuoi preziosi consigli!
    Elena66

  4. Casa Organizzata   •     Author

    Ciao Elena, va benissimo plastificare per poter riscrivere all’infinito, l’ho suggerito per altri planning, in questo evidentemente ho dimenticato di scriverlo ;)

  5. annamaria   •  

    grazie per i bellissimi consigli

  6. Maria   •  

    Come faccio a scaricare e stampare il tutto grazie

  7. Casa Organizzata   •     Author

    @Maria: per questo planning ti basta cliccare sull’immagine.

Rispondi