In questo periodo, stimolata dagli articoli di Desirée Guest Post: come migliorare i capelli (I parte) (e poi quelle successive II e III parte) sto facendo degli esperimenti per liberarmi degli odiosi shampoo e balsamo chimici.
Ormai da qualche anno i miei capelli sono diventati intolleranti a quasi tutti questi detergenti.
Non riesco a trovarne che mi vadano bene neppure tra quelli eco-bio!
Era già qualche settimana che avevo un’idea in testa, da sviluppare sicuramente, ma ieri sono riuscita a fare la prima prova.
Il mio primo esperimento è uno shampoo a base di una sostanza che uso tantissimo: il bicarbonato!
Ho messo:
-50 gr. circa di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai circa di acqua (meglio distillata o oligominerale)
- 1 cucchiaino di sapone liquido mani, viso, corpo con aloe e lavanda di Ecor (sostituibile anche con il vostro shampoo abituale, anche se è meno eco-bio
)
Ho mescolato bene il tutto ed è uscita fuori una pasta morbida che ho usato per lavarmi i capelli, sia il cuoio capelluto che tutta la lunghezza. Non fa schiuma.
ho sciacquato bene e come ultimo risciacquo ho usato l’aceto (un bicchiere di aceto, di mele o di vino bianco, in 250 ml di acqua.
Il risultato è OTTIMO.
I miei capelli sono molto fini, con radice grassa e punte molto secche e tendono ad annodarsi tantissimo. Dopo il lavaggio con questa miscela + risciacquo di aceto sono perfettamente puliti e molto soffici, non si annodano e le punte non sono stoppose come quando uso gli shampoo chimici.
Sto già meditando alcune modifiche che proverò prossimamente.
Adesso sono al secondo giorno di lavaggio e sono ancora perfetti e soffici anche alle radici, nessun segno di grasso.





Ciao…MI piace molto questo concetto di shampo
pensi sarebbe possibile tenerne un po’ gia’ pronto in un barattolo…tipo per la palestra? quanto tempo potrebbe conservarsi? grazie per le tue dritte
@Allegra: la presenza di acquanon consente conservazioni lunghe ma per 15-20 giorni sicuramente si quindi preparalo pure per la palestra, magari ne fai comunque delle mono-dosi
piu’ o meno in cucchiaini quanti sono 50gr di bicarbonato? esiste un conservante naturale? per esempio l’acido citrico conserva?
@pinkluna: come dicevo sopra non c’è bisogno di particolari conservanti anche se c’è una quota di acqua, poi dipende per quanto vuoi conservare la soluzione…
In ogni caso l’acido citrico non è compatibile con il bicarboanto in questo caso perchè innescherebbe una reazione che tende ad inattivare a vicenda le due sostanze.
cioe’ sono chimicamente incompatibili?
Si sono chimicamente incompatibili perchè tendono ad annullarsi (acido + base)
Ciao Alessia, se hai continuato a testare questo shampoo alla fine come ti sei trovata? sono alla ricerca di cosmetici fai da te di tutti i tipi e se sono testati da persone “vere” mi fido di più
@Anna: mi trovo bene anche con i miei caelli molto difficili (e che ogni anno che passa lo diventano di più!), ogni tanto alterno con uno shampoo normale.