natura, tecnologia, creatività, libri e avventure possono convivere? #Saltabart
Sabato 29 novembre sono stata al Mammacheblog Creativo a Milano, lo sapete perché...
L'importanza di conservare i dolci momenti: scrapbooking e #KinderDiario
Qualche settimana fa vi ho raccontato di Kinder e di come ho provato una nuova app...

Dichiarazione per vendita opere dell’ingegno da scaricare e stampare

La vendita di opere dell’ingegno ha una normativa ben precisa del tutto scollegata da quella dei cosiddetti “hobbisti” e ve l’ho raccontato in Vendere craft: legislazione e aspetti fiscali e ancora in Vendere craft: il tesserino hobbisti comunale.

E negli stessi due post vi avevo parlato della Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà che è necessaria quando si vuole vendere proprie opere dell’ingegno, avevo promesso che l’avrei preparata da scaricare, stampare e compilare ed eccola qui.

Deve essere tutta compilata e firmata e dovete portarvela sempre dietro quando vi apprestate a esporre e vendere opere dell’ingegno, cioè come dice la legge:

a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d’arte, nonché dell’ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica o informativa, realizzate anche mediante supporto informatico;

In pratica autocertificate che vendete, in modo saltuario e non professionale, oggetti creati da voi e che secondo la legge avete l’esonero dall’obbligo di rilascio di ricevuta fiscale…

In questo periodo il sistema “Pay with a Tweet” non sta funzionando molto bene e non permette di “pagare” con Facebook, quindi ho deciso di non usarlo, almeno finché non sistemano di nuovo il tutto…

Quindi che faccio? Scaricamento libero del .pdf direttamente cliccando sull’immagine ma vi chiedo di cliccare anche sul “mi piace” o di twittarlo, direttamente con i bottoncini qui sotto.

E’ un piccolo modo per ringraziarmi del lavoro che ho messo nel realizzarlo, basta proprio poco per farmi felice, basta condividere e diffondere la creatività come un virus, e magari tutti i virus fossero così divertenti… :mrgreen:

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

35 Commenti ♥

  • gennaio 9, 2014

    paola

    @ Alessia:
    ciao sono paola sono andata alla confesercenti ad una riunione sul tema e mi hanno confermato che fino a 5000 euro all’anno non c’e’ obbligo di alcuna ricevuta. cosi mi e’ stato detto e riferisco. ciao e grazie @ Laura Nocera:

  • gennaio 9, 2014

    Laura Nocera

    @ paola: vivi in Umbria? o ti hanno detto che per tutta l’italia è così e le regioni o i comuni non possono cambiare questa regola o legge…?

  • gennaio 15, 2014

    paola

    @ Laura Nocera:
    so che quella delle opere dell’ingegno e’ una legge dello stato non regionale ed e’ rimasta tale e quale solo per gli hobbisti ogni regione ha la sua regola ti riferisco quello che mi hanno detto e che comunque puoi trovare anche su internet@ Laura Nocera:
    @ Laura Nocera:

  • giugno 3, 2014

    margherita arrighi

    Ho appena stampato il documento e ti ringrazio tanto per questo carinissimo post. L’unica cosa che mi chiedo è se cambia qualcosa visto che ho un sito internet e la vendita online attivata su Etsy.

  • giugno 3, 2014

    Alessia

    @ margherita arrighi:
    ciao. Per la vendita online non so darti un parere preciso perchè ci sono opinioni contrastanti. Ci sono commercialisti che ritengono cambi tutto (perchè la vendita non è più occasionale ma il negozio è online 24 ore su 24), altri invece che fino a 5000 euro annuali non cambi niente…

Lascia il tuo commento! ♥